Quella del sommelier è una professione altamente qualificata, e il “comunicatore di vino” è ormai universalmente riconosciuto come figura chiave nella ristorazione, oltre ad aver acquisito anche un certo prestigio sociale.
Per diventare sommelier è necessario seguire un corso della durata di circa un anno e mezzo (per accedere al corso non sono richiesti titoli di studio) al termine del quale si entra in possesso di un attestato.
L’associazione italiana che può rilasciare questo attestato è Associazione Internazionale Sommelier Roma (AIS Roma) oggi Fondazione Italiana Sommelier che nel Febbraio del 2014 ha ricevuto il riconoscimento giuridico della Repubblica Italiana.
Durante questo percorso formativo si acquisiscono conoscenze e competenze nel campo dell’enologia, dell’enografia (la geografia del vino) e sui principi dell’abbinamento con il cibo.
Gli sbocchi professionali sono molteplici e numerosi: si può lavorare nei ristoranti o nelle enoteche di alto livello, nelle cantine, nelle aziende vinicole come consulenti; si può essere ingaggiati per eventi e manifestazioni gastronomiche, o essere impiegati nella grande distribuzione. Il corso partirà il 10 marzo nella sede storica dell’Hotel Europa nel centro di Latina. Info a: corsi@fislatina.it